Una Guida Completa Per Visitare l'iconica Fontana Di Trevi Di Roma

Una Guida Completa Per Visitare l'iconica Fontana Di Trevi Di Roma

Post Image

Roma la capitale d' Italia è una delle città più verdi d' Europa, con 2 748 641 abitanti, è il comune più popoloso d' Italia e il terzo dell' Unione Europea dopo Berlino e Madrid. Fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C, la Roma nel corso dei suoi tre millenni di storia, è stata la prima metropoli dell' Occidente cuore pulsante di una delle più importanti civiltà antiche, che influenza la società, la cultura, la lingua, l' arte e molto ancora. Le migliore attrazioni da visitare in Roma sono il Colosseo, Il pantheon, fontana di trevi e molto ancora. La città è anche conosciuta come la città delle fontane perché Roma ha più fontane di qualsiasi altra città al mondo.  

Tutto Da Sapere Su La Fontana Di Trevi 

Roma è la città delle fontane, tra cui la Fontana di Trevi è la più grande e scenografica fra le celebri fontane di Roma. È divenuta uno dei simboli indiscussi della città, nonché il più fotografato da milioni di turisti, La fontana è del 18 secolo nel quartiere, progettata dall' architetto italiano Nicola Salvi e completata da Giuseppe Pannini nel 1762 e da molti altri. La Fontana di Trevi è il simbolo della città che rappresenta l’ imponenza di leggende e aneddoti che le si infittiscono attorno e che sono entrati a far parte della cultura popolare romana. La tradizione più conosciuta e persistente è legata al lancio della moneta dentro la fontana di trevi.  compiendo questo atto con occhi chiusi, voltando le spalle verso il palazzo Poli, ci si propizierebbe un futuro ritorno nella capitale d' Italia. 

Cose Da Fare Alla Fontana Di Trevi 

  • Lancia la moneta - Secondo la tradizione lanciare la moneta nella Fontana di Trevi. Questa tradizione deve essere compiuta mettendosi di spalle con la mano destra e con gli occhi chiusi. Il gesto di lanciare soldi garantisce il tuo ritorno a Roma, e è anche creduto che lanciare due monetina porterà all’ amore, e lanciare tre monetina garantirà un matrimonio Romano. 
  • Prendi i spunti - La fontana ha 3 principale statue - Oceano al centro, Abbondanza alla sua sinistra e Agrippa sopra di lei. Godetevi le splendide viste intorno alla fontana, la fontana è meglio ammirata di sera, quando è illuminata dal sole al tramonto e le sue acque brillano nella luce che cala. 
  • Scatta le foto - scatta delle foto e cattura la bellezza della fontana di trevi con la tua famiglia, il tuo partner o i tuoi amici. 

Modi Per Raggiungere La Fontana Di Trevi

Il mezzo di trasporto più consigliato per raggiungere la Fontana di Trevi è la metropolitana, in quanto è il modo più comodo ed efficiente per arrivarci. Pero ci sono anche dei altri diversi modi per raggiungere la Fontana di Trevi a Roma. 

  • Metropolitana

Potresti prendere la linea arancione della metropolitana da Roma Termini, la stazione ferroviaria principale di Roma, fino alla fermata Barberini. La fontana di trevi è a pochi passi da lì.

  • Tram

Prendi la linea 8 del tram fino a Piazza Venezia, e poi cammina fino alla fontana. Ci sono anche autobus che possono portarti più vicino alla fontana di Trevi.

  • A piedi

La fontana è a 10 minuti a piedi da Piazza di Spagna. Molti turisti camminano tra le due, per godersi le bellezze del posto. 

Fatti Interessanti Su La Fontana Di Trevi 

  • Le dimensioni della fontana sono 26,3 metri alta, e 49,15 metri larga. 
  • La fontana di trevi è una delle più antiche fonti d’ acqua di Roma. 
  • La moneta della Fontana di Trevi viene donato all’ ente benefico cattolico romano Caritas. 
  • La fontana pompa oltre 10 milioni di litri di acqua al giorno. 
  • La fontana di trevi è la più grande fontana barocca di Roma. 

Quali Sono Dei Luoghi Migliori Da Visitare a Vicino Della Fontana Di Trevi?

Roma è una città ricca di storia e cultura, con numerosi luoghi turistici da esplorare. Combina la tua visita alla Fontana di Trevi con dei seguenti luoghi nella vicinanza, per sfruttare al massimo il tuo tempo. 

  • Piazza Navona - La Piazza Navona è una delle più celebri piazze monumentali di Roma. La Piazza ai tempi dell’ antica Roma, era lo Stadio di Domiziano e poteva ospitare 30,000 spettatori. 
  • Il Pantheon - Il Pantheon è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future. 
  • Piazza di Spagna - La scalinata di Spagna è stata costruita tra il 1723 e il 1726, è la scalinata che porta da Piazza di Spagna alla chiesa del monastero francese Trinità dei Monti. In questa Piazza di Spagna, puoi anche trovare una fontana di Pietro Bernini chiamata la “Fontana della Barcaccia”.

Qual è Il Periodo Migliore Per Visitare La Fontana Di Trevi? 

È possibile visitare la Fontana di Trevi tutto l’ anno, pero se vorresti visitare la Fontana con più calma è consigliato di visitare in periodi di bassa stagione, alla fine dell’ autunno e durante l’ inverno. Questi periodi ti possono offrire un’ esperienza unica con meno turisti in un’ atmosfera più intima.  

Quali Sono Alcuni Dei Film Più Importanti In Cui è Presente La Fontana Di Trevi?

La Fontana di Trevi a Roma, in Italia, è stata protagonista di molti film, tra cui alcune sono menzionati di seguito:

  • Vacanze romane (1953)
  • Tre soldi nella fontana (1954)
  • La dolce vita (1960)
  • Lizzie McGuire - Il film (2003) 

La fontana di trevi è stata anche protagonista di opere letterarie e musicali, tra cui The Marble Faun di Nathaniel Hawthorne e Fountains of Rome di Ottorino Respighi

In conclusione la Fontana di Trevi incastonata nel cuore di Roma si erge come simbolo iconico di bellezza e grandiosità, la fontana come una delle più famose attrazioni della capitale d’ Italia attira milioni di visitatori ogni anno. Speriamo che la guida lo ha aiutato a sapere tutto quello che c’è su la più famosa Fontana di Trevi a Roma.