Tutto Quello Che C'è Da Sapere Sulla Metropolitana Di Roma

La metropolitana di Roma è una rete di linee metropolitane gestita dall'ATAC (Azienda Tramvie e Autobus del Comune di Roma). La metropolitana ha iniziato a funzionare nel 1955, il che la rende la più antica del paese. La metropolitana è composta da tre linee, identificate da lettere e colori diversi. È la prima rete metropolitana inaugurata in Italia e la seconda più grande dopo Milano. La metropolitana di Roma opera su 60 km di percorso, servendo 73 stazioni, ha un numero giornaliero di passeggeri di circa 820.000 e un traffico annuale di circa 320 milioni di passeggeri.
La storia della metropolitana di Roma.
La metropolitana di Roma, o Metropolitana di Roma, ha iniziato a funzionare nel 1955 ed è il più antico sistema di trasporto rapido in Italia. La metropolitana ha tre linee: A, B e C. La linea B del sistema della metropolitana di Roma è stata la prima linea aperta nel sistema e la prima metropolitana ufficiale in Italia (entrata in servizio nel 1955), tuttavia i nomi "A" e "B" sono stati aggiunti solo dopo l'apertura della seconda linea 25 anni dopo la prima (entrata in servizio nel 1980). La metropolitana di Roma è stata lenta a crescere ed è una delle più piccole metropolitane in Europa. Tuttavia, ci sono piani per espandere il sistema.
Rete ATAC.
ATAC è l'azienda di trasporto pubblico che gestisce il sistema di trasporto pubblico di Roma, Italia ed è il principale operatore della mobilità urbana in Italia. ATAC è l'acronimo di Azienda Tramvie e Autobus del Comune di Roma. ATAC gestisce la metropolitana, gli autobus, i tram e i filobus, i parcheggi, fornisce inoltre informazioni su percorsi, orari e prezzi dei biglietti. ATAC con la sua rete di trasporto pubblico è attualmente una delle più grandi aziende di trasporto pubblico in Europa e la più grande in Italia.
Le linee della metropolitana di Roma disponibili
La metropolitana di Roma ha tre linee principali che coprono una distanza di circa 60 km e comprendono circa 73 stazioni. Le linee sono designate da lettere e colori diversi. Di seguito troverete maggiori informazioni sulle linee della metropolitana di Roma.
Linea A - La linea A è definita dal colore arancione. Partendo da Battistini a nord-ovest fino ad Anagnina a sud-est, la linea A è una delle linee più utilizzate della metropolitana di Roma. La linea arancione ha 27 stazioni e alcune delle fermate più importanti sono Cipro, Ottaviano e Spagna. La linea A è stata la seconda linea costruita a Roma. L'approvazione per la costruzione della seconda linea della metropolitana della città è stata data nel 1959.
Linea B - La linea B è la prima linea della metropolitana ad essere costruita a Roma, è identificata dal colore blu. Questa linea della metropolitana collega il nord-est della città con il sud-ovest. La linea B ha 26 stazioni ed è stata progettata durante gli anni '30 dal governo fascista per fornire un collegamento rapido tra la stazione ferroviaria principale, Termini, e un nuovo quartiere nel sud-est della città
Linea C - La linea C è la prima linea metropolitana completamente automatizzata di Roma, inaugurata il 9 novembre 2014, che copre 29 stazioni su una lunghezza di 26 km, con 17 km sotterranei e 9 km in superficie. La linea C attraversa Roma dal centro a est e si prevede che si estenda a nord-ovest. La linea C è definita dal colore verde.
Principali stazioni della metropolitana e attrazioni più vicine della città.
La metropolitana di Roma è composta da sole tre linee e raggiunge comunque la maggior parte delle principali attrazioni turistiche della città. Di seguito sono riportate le linee della metropolitana insieme alle fermate più importanti e alle attrazioni turistiche più vicine.
Linea A (Arancione)
- Cipro - Cipro è la fermata più vicina ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina.
- Ottaviano - Questa stazione si trova a pochi minuti da Piazza San Pietro e dalla Basilica di San Pietro
- Spagna - Questa stazione è la più comoda per raggiungere Piazza di Spagna
- Barberini - Barberini è la stazione più vicina alla famosa Fontana di Trevi, a Piazza Navona e al Pantheon.
- Flaminio - Questa è la stazione più vicina a Villa Borghese
- San Giovanni - La stazione della metropolitana più vicina a questa è la Cattedrale di Roma, all'interno delle antiche mura, accanto alla Scala Santa e al Battistero.
- Vittorio Emmanuele - You can find the best food market in Piazza Vittorio.
Linea B (Blu)
- Colosseo - Questa stazione si trova a pochi minuti dal Colosseo e dal Foro Romano.
- Piramide - Più vicino a questa stazione della metropolitana troverete l'antica tomba a forma di piramide, il famoso mercato di Testaccio e molti ristoranti tradizionali.
- Circo Massimo - Il Circo Massimo e le Terme di Caracalla si trovano nei pressi della stazione Circo Massimo.
Linea C (Verde)
Inaugurata nel 2014, la linea C, nota anche come linea verde, è meno significativa per i turisti, poiché serve principalmente la zona orientale, con punti di interesse molto limitati.
Tariffe dei biglietti per viaggiare nella metropolitana di Roma
- Il biglietto BIT consente di utilizzare i trasporti pubblici di Roma per 100 minuti al costo di 2 euro a persona.
- Un biglietto valido per Roma 24 ore costa 9,30 euro a persona e consente di viaggiare per 24 ore.
- Con un biglietto Roma valido 48 ore puoi viaggiare per 2 giorni al costo di 16,70 euro a persona.
- Un biglietto valido 72 ore per Roma consente di viaggiare per 3 giorni al costo di 24 euro a persona.
- Con il Rome City Pass puoi usufruire dei trasporti pubblici per 48 o 72 ore, visitando una o due attrazioni della città al costo di 24 euro a persona.
- Il biglietto CIS costa 32 euro a persona e consente di viaggiare per 7 giorni.
- L'abbonamento mensile costa 46,70 euro a persona.
- L'abbonamento annuale costa 350 euro a persona.
- I bambini fino a 10 anni possono viaggiare gratuitamente se accompagnati da un adulto pagante.
Orari della metropolitana della città.
La metropolitana di Roma è operativa dalle 5:30 alle 23:30 tutti i giorni, tranne il venerdì e il sabato, quando è operativa dalle 5:30 all'1:30. La metropolitana di Roma ha solo 3 linee, ma è uno dei modi più comodi per i turisti di viaggiare, poiché raggiunge tutte le principali attrazioni della città. La metropolitana di Roma passa circa ogni 2-5 minuti durante le ore di punta, a seconda della linea, e può diventare meno frequente durante le ore di punta con attese fino a 20 minuti.
Contatta il Sistema Metropolitano di Roma
Se hai domande, dubbi, emergenze o feedback, puoi contattare ATAC. ATAC è una società di trasporto pubblico che gestisce il sistema metropolitano di Roma. Di seguito troverai le informazioni di contatto necessarie.
- Numero di telefono - 06.46951
- E-mail - protocollo@cert2.atac.roma.it
- Address - Via Prenestina, 45 - 00176 Rome
- Sito ufficiale - www.atac.roma.it
Domande frequenti
Perché la rete metropolitana della capitale italiana è limitata?
Una delle domande più frequenti che i viaggiatori pongono sulla metropolitana di Roma e che spesso li incuriosisce è perché la rete di collegamenti sia così limitata, nonostante sia la capitale di questo paese. Il motivo per cui è così limitata è che ogni volta che viene costruito un nuovo tunnel, vengono trovati più resti archeologici. Tuttavia, nonostante la metropolitana abbia tre linee, raggiunge la maggior parte delle principali attrazioni della città.
Quali sono le altre opzioni di trasporto quando la metropolitana è chiusa di notte?
Se viaggi a Roma e vuoi viaggiare di notte ma sei preoccupato per gli orari della metropolitana, non preoccuparti perché la capitale ha altre opzioni di trasporto che puoi prendere in considerazione. Quando la metropolitana è chiusa, è operativo un servizio di autobus notturni con linee che seguono gli stessi percorsi e fermano nelle stesse stazioni della metropolitana. La linea A è servita dall'autobus NMA, la linea B è servita dall'autobus NMB/NMB1 e la linea C è servita dall'autobus NMC.
Dove acquistare i biglietti per viaggiare sulla metropolitana di Roma?
I turisti che viaggiano verso una nuova città sono solitamente bloccati con la domanda su dove acquistare i biglietti per usare i trasporti pubblici. I biglietti della metropolitana possono essere acquistati presso la stazione della metropolitana, nelle edicole e nella maggior parte dei negozi all'angolo. Per maggiori informazioni e assistenza, contatta il team tecnico delle rispettive piattaforme o visita il sito Web ufficiale ATAC.
Quali sono gli orari di punta della metropolitana di Roma?
Le ore di punta si riferiscono ai momenti più trafficati della giornata, nel caso della metropolitana di Roma le ore di punta sono solitamente considerate orari d'ufficio. Le ore di punta in cui dovresti evitare di viaggiare se possibile sono dalle 7:30 alle 9:00 del mattino e dalle 18:00 alle 20:00 di sera. È consigliabile evitare queste ore poiché i treni possono essere molto affollati.
Quali sono i servizi disponibili per le persone disabili nella metropolitana di Roma?
La metropolitana di Roma è accessibile alle persone con mobilità ridotta, ad eccezione di alcune fermate, in quanto non tutte le stazioni della metropolitana di Roma dispongono dei servizi richiesti per le persone disabili. Pertanto, si consiglia di controllare il sito web dell'ATAC per aggiornamenti regolari sui servizi disponibili per le persone disabili nelle diverse stazioni della metropolitana.