Top Marche Di Abbigliamento D'Italia

La moda italiana è rinomata per l’utilizzo di tessuti pregiati come pelle pregiata, seta, lana e cashmere, di provenienza locale e accuratamente selezionati per la loro qualità. Gli artigiani italiani sono noti per le loro eccezionali capacità di cucito, l’attenzione ai dettagli e le tecniche di rifinitura manuale, che contribuiscono alla qualità complessiva dei capi. Il “Made in Italy” nella moda simboleggia un alto livello di qualità, artigianalità ed eccellenza nel design, spesso associato al lusso e all’eleganza senza tempo, che deriva dalla lunga tradizione italiana rendendolo un marchio riconosciuto della moda di alta qualità in tutto il mondo.
Milano-La capitale della Moda
La città italiana di Milano è riconosciuta a livello internazionale come una delle capitale mondiale della moda perché è sede di un gran numero di prestigiose casa de moda italiane come Armani, Prada, Versace, e molti altri, rendendolo Milano un polo per l’alta moda di lusso e sede di importanti eventi di moda come la Settimana della Moda di Milano. La città ha costruito una certa storia nei settori dell’ abbigliamento e del lusso, dei tessuti e del design in generale. La dicitura “Made in Milan” è ampiamente riconosciuta come simbolo di alta qualità della moda.
Gucci
Gucci è una casa di moda italiana attiva nei settori dell’ alta moda e degli articoli di lusso con sede a Firenze. Il marchio è stato fondato nel 1921 da Guccio Gucci a Firenze, in Toscana. Sotto la direzione di Aldo Gucci (figlio di Gucci), Gucci è diventato un marchio conosciuto in tutto il mondo. La maggior parte dei ricavi di Gucci è attribuita ai prodotti in pelle, come borse e portafogli, seguiti da scarpe e abbigliamento pret-à-porter.
- Industria - Moda
- Fondata nel - 1921
- Fondata da - Guccio Gucci
- Prodotti - Pelletteria, scarpe, accessori, ecc
- Sito web ufficiale - www.gucci.com
- Sede centrale - Via Tornabuoni 73/R 50123 Firenze, Italia
Valentino
Valentino è un' azienda di alta moda fondata a Roma nel 1960 da Valentino Garavani. Valentino è noto per i suoi abiti rossi, tra cui l’abito “Fiesta” della prima collezione pret-à-porter del marchio del 1959. Il logo di Valentino è semplice ed elegante e spesso include il simbolo stilizzato della lettera “V”. Il marchio e tutti gli abiti Valentino sono noti per il loro stile straordinario, ma soprattutto per l’esclusivo colore “rosso Valentino”. Gli abiti Valentino sono molto popolari tra un’enorme quantità di personaggi famosi
- Industria - Moda
- Fondata nel - 1960
- Fondata da - Valentino Garavani
- Prodotti - Abbigliamento, calzature, orologi, accessori, occhiali, profumi
- Sito web ufficiale - www.valentino.com
- Sede centrale - Piazza Mignanelli, Roma
Versace
Gianni Versace, più nota come Versace è un’azienda di moda d’ élite di lusso italiana fondata da Gianna Versace nel 1978. L’azienda produce pronto da indossare e accessori di fabbricazione italiana. Il logo Versace è la testa di Medusa, una figura mitologica greca, e rappresenta il lusso, il potere e la bellezza. Gianni Versace scelse Medusa come il logo dell marchio perché riteneva che incarnasse i suoi progetti.
- Industria - Moda
- Fondata nel - 1978
- Fondata da - Gianna Maria Versace
- Prodotti - Pronto da indossare, alta moda, accessori in pelle, calzature.
- Sito web ufficiale - www.versace.com
- Sede centrale - Piazza Luigi Einaudi, 4 20124 Milano, Italia
Bottega Veneta
Bottega Veneta è una casa di moda di lusso italiana, è stata fondata nel 1966 a Vicenza da Michele Taddei e Renzo Zengiaro. Il nome del marchio, che si traduce in “negozio veneziano”, riflette il suo ricco legame con la cultura e l'artigianato veneziano. La società ha sede a Milano e il suo atelier principale è situato in una villa settecentesca a Montebello Vicentino.
- Industria - Moda
- Fondata nel - 1966
- Fondata da - Michele Taddei, Renzo Zengiaro
- Prodotti - Beni di lusso, borse, abbigliamento, pronto da indossare, accessori, ecc.
- Sito web ufficiale - www.bottegaveneta.com
- Sede centrale - Via privata Ercole Marelli, 6 20139 Milano, Italia
Armani
Giorgio Armani, comunemente nota come Armani, è una casa di moda di lusso italiana fondata a Milano da Giorgio Armani che disegna, produce, distribuisce e vende al dettaglio haute couture, pronto da indossare, pelletteria, scarpe, ecc. Armani è considerato il terzo più grande gruppo di moda italiano dopo Gucci e Prada. Il logo Armani trasmette i valori del marchio - lusso, raffinatezza e stile senza tempo. Il logo un’ aquila e un monogramma con le iniziali del fondatore per rappresentare questi valori.
- Industria - Moda, lusso, alimentare
- Fondata nel - 1975
- Fondata da - Giorgio Armani, Sergio Galeotti
- Prodotti - Abbigliamento, accessori, profumi e cosmesi, ecc.
- Sito web ufficiale - www.armani.com
- Sede centrale - Milano, Italia
Fendi
Fendi è un marchio italiano del lusso, fondato come casa di moda a Roma nel 1925. L’azienda disegna, produce e distribuisce pelletteria, scarpe, accessori, abbigliamento, orologi, complementi di arredo e accessori decorativi di lusso. Fendi è nota per le sue pellicce, gli accessori in pelliccia e la pelletteria. Dal 2001, fendi fa parte della divisione “Fashion & Leather Goods” del gruppo francese LVMH.
- Industria - Moda, lusso
- Fondata nel - 1925
- Fondata da - Adele e Edoardo Fendi
- Prodotti - Abbigliamento, calzature, accessori, profumi, ecc.
- Sito web ufficiale - www.fendi.com
- Sede centrale - Palazzo della Civiltà italiana Quadrato della Concordia 3 00144 Roma, Italia
Missoni
Missoni è una casa di moda di lusso italiana con sede a Varese, nota per i suoi colorati modelli di maglieria. È considerato che lo stile Missoni è l’unica forma d’ arte esistente che è stata trasformata in abbigliamento. Un’arte fatta di libertà cromatica e inventiva espressa attraverso la comodità del maglione, che è il capo più comodo al mondo. Il mondo Missoni ha forti legami con l’arte.
- Industria - Moda
- Fondata nel - 1953
- Fondata da - Ottavio Missoni, Rosita Jelmini
- Prodotti - Abbigliamento
- Sito web ufficiale - www.missoni.com
- Sede centrale - Varese, Italia
Marni
Marni è una casa di moda italiana fondata nel 1994 da Consuelo Castiglioni, riconosciuta nel mondo per le collezioni pronto da indossare uomo, donna, bambina e accessori. Marni si distingue dai suoi pari a Milano offrendo un approccio unico e intellettuale alla moda, sfidando le norme convenzionali e abbracciando la creatività. L’identità visiva del marchio Marni è destinata a trasmettere lo spirito e le collezioni del marchio. Il packaging del marchio è stato aggiornato per essere più rispettoso dell’ ambiente.
- Industria - Moda
- Fondata nel - 1994
- Fondata da - Consuelo Castiglioni
- Prodotti - Abbigliamento
- Sito web ufficiale - www.marni.com
- Sede centrale - Milano, Italia
Brioni
Brioni è un’azienda italiana di abbigliamento maschile di proprietà del gruppo di lusso Kering. Fondata a Roma nel 1945, la marca è conosciuta per i suoi abiti Bespoke, le collezioni sartoriali pronte da indossare e i prodotti in pelle. Nel 1952 Brioni ha organizzato la prima sfilata di moda uomo della storia, tenutasi a Palazzo Pitti.
- Industria - Lusso
- Fondata nel - 1945
- Fondata da - Nazareno Fonticoli, Gaetano Savini
- Prodotti - Abbigliamento, oggetti per la casa, occhiali, profumi
- Sito web ufficiale - www.brioni.com
- Sede centrale - Roma, Italia
Prada
Prada è una casa di lusso italiana fondata nel 1913 a Milano da Mario Prada e il suo fratello Martino Prada. Prada è diventata una casa di moda iconica e rinomata a livello mondiale. Con una ricca tradizione lunga più di 140 anni, il marchio ha affascinato gli appassionati di moda in tutto il mondo con i suoi design all’ avanguardia, la lussuosa artigianalità e l’ impegno incrollabile per l’ innovazione.
- Industria - Moda
- Fondata nel - 1913
- Fondata da - Mario Prada
- Prodotti - Beni di lusso
- Sito web - www.prada.com
- Sede centrale - Milano, Italia