Le 10 migliori razze canine italiane

"Il migliore amico dell' uomo" è un titolo comune dato ai cani domestici, in riferimento alla loro storia plurimillenaria di strette relazioni, lealtà, amicizia e compagnia con gli umani. I cani sono considerati affidabili, affettuosi e spesso dispensano amore incondizionato, il che li rende ottimi compagni in molte situazioni. Gli italiani sono noti per amare profondamente i cani come animali domestici perché spesso li considerano membri a pieno titolo della famiglia, trattandoli con la stessa cura e affetto di un bambino, consentendo loro di accompagnare i loro padroni nella maggior parte dei luoghi pubblici e vedendo i cani come una fonte di compagnia e sostegno sociale. Di seguito in questo articolo troverai gli top 10 razze di cani italiani.
Lagotto Romagnolo
Il lagotto romagnolo è una razza canina italiana. È originario delle zone paludose del Delta del po nella parte orientale della Romagna. Il nome deriva probabilmente dal termine "lagotto" che è il nome degli abitanti del comune locale di Lagosanto. La sua funzione tradizionale era quella di cane da caccia, in particolare di cane da riporto in acqua, poiché nella sua zona di origine sono state bonificate ampie zone di habitat paludoso, oggi è più spesso utilizzato per la caccia al tartufo.
Sulla Razza
- Il Gruppo - Sportivo
- Altezza - Da 16 a 19 pollici
- Peso - Da 24 a 35 libbre
- Personalità - Amichevole, intelligente, leale
- Livello di Energia - Medio
- Mantello e colore - Mantello doppio lanoso e riccio.
- Durata della vita - Da 14 a 17 anni
Cane da pastore maremmano
Il cane da pastore maremmano - abruzzese è una razza italiana di cane da guardia del bestiame. è originario dell' Italia centrale, in particolare della Maremma, regione della Toscana e del Lazio, e delle aree settentrionali dell' Italia meridionale, in particolare dell' Abruzzo. È stato utilizzato per secoli dai pastori italiani per proteggere le pecore dai lupi.
Sulla Razza
- Il Gruppo - Guardiano
- Altezza - Da 24 a 29 pollici
- Peso - Da 65 a 100 libbre
- Personalità - Intelligente, protettivo, calmo
- Livello di Energia - Medio
- Mantello e colore - Mantello lungo, spesso e ruvido
- Durata della vita - Da 10 a 12 anni
Mastino Napoletano
Il Mastino Napoletano è una razza italiana di cane di grossa taglia di tipo mastino. I mastini napoletani sono due cani molto grandi in uno. Con gli estranei sono cauti e ostili. Ma con la famiglia e con coloro con cui hanno familiarità, sono gentili, calmi e di carattere equilibrato. Sono devoti alle persone che considerano parte del loro branco. Questa razza discende dai tradizionali cani da guardia dell' Italia centrale, ed è strettamente imparentato con il Cane Corso.
Sulla Razza
- Il Gruppo - Lavorando
- Altezza - Da 24 a 31 pollici
- Peso - Da 110 a 150 libbre
- Personalità - Senza paura, leale, socievole
- Livello di Energia - Basso
- Mantello e colore - Corto, lucido, nero
- Durata della vita - Da 7 a 9 anni
Spinone Italiano
Lo Spinone italiano è una razza di cane da caccia italiana, tradizionalmente utilizzata per la traccia, la ferma e il riporto della selvaggina. Gli spinoni sono in genere animali domestici molto equilibrati. Sono gentili, affettuosi e pazienti. Possono essere un po' timidi con gli estranei, ma probabilmente manterranno le distanza piuttosto che comportasi in modo aggressivo, e diventeranno abbastanza socievoli con i loro tempi.
Sulla Razza
- Il Gruppo - Sportivo
- Altezza - Da 22,5 a 27,5 pollici
- Peso - Da 65 a 90 libbre
- Personalità - Devoto, testardo, socievole
- Livello di Energia - Medio
- Mantello e colore - Di media lunghezza, arancione, bianco, marrone
- Durata della vita - Da 10 a 12 anni
Volpino
Il Volpino italiano è una razza canina italiana di tipo Spitz. È strettamente imparentato con il Pomerania e con lo Spitz tedesco. Oggi, il volpino è una razza estremamente rara, solo poche migliaia di cani sono registrati in tutto il mondo. La razza è dolce, vivace e felice.
Sulla Razza
- Il Gruppo - Foundation Stock Service
- Altezza - Da 12 a 16 pollici
- Peso - Da 9 a 12 libbre
- Personalità - Amichevole, attento, volitivo
- Livello di Energia - Medio
- Mantello e colore - Mantello denso, diritto e lungo, nero, miele e champagne.
- Durata della vita - Da 12 a 15 anni.
Pastore Bergamasco
Il cane da pastore bergamasco è una razza di cane con origini nelle Alpi Italiane vicino a Bergamo, dove veniva originariamente usato come cane da pastore. I Bergamaschi sono ormai incredibilmente rari. Possono essere cani di famiglia molto affettuosi e amorevoli. Questi cani sono anche molto intelligenti, attivi e pensatori indipendenti, quindi avranno bisogno di molto esercizio e addestramento.
Sulla Razza
- Il Gruppo - Pastorizia
- Altezza - Da 22 a23,5 pollici
- Peso - Da 57 a 84 libbre
- Personalità - Compagno, intelligente, affettuoso
- Livello di Energia - medio
- Mantello e colore - lungo, cordato, nero o grigio
- Durata della vita - Da 13 a 15 anni
Bolognese
Il Bolognese è una razza di cane di piccola taglia del tipo bichon, originaria dell' Italia. Il nome si riferisce alla città di Bologna, nel nord Italia. Il cane fa parte del gruppo dei cani giocattolo ed è considerato un cane da compagnia. I cani bolognesi sono molto intelligenti e desiderosi di compiacere, il che li rende facili da addestrare.
Sulla Razza
- Il Gruppo - Giocattolo
- Altezza - Da 10 a 12 pollici
- Peso - Da 5,5 a 9 libbre
- Personalità - Equilibrato, giocoso, docile
- Livello di Energia - Basso
- Mantello e colore - Mantello lungo, riccio, simile al cotone, bianco
- Durata della vita - Da 12 a 14 anni.
Bracco Italiano
Il bracco italiano è una razza versatile e leale, nota per il temperamento gentile e l' intelligenza acuta. I proprietari di animali domestici possono aspettarsi un compagno affettuoso, socievole e desideroso di compiacere, rendendo il Bracco un ottimo cane di famiglia e un partner collaborativo sul campo.
Sulla Razza
- Il Gruppo - Sportivo
- Altezza - Da 21 a 27 pollici
- Peso - Da 55 a 90 libbre
- Personalità - Affettuoso, attivo, leale
- Livello di Energia - Alto
- Mantello e colore - Corto, denso e liscio, bianco, bianco e arancione, o bianco e castagna.
- Durata della vita - Da 10 a 14 anni.
Cane Corso
Il Cane Corso è una razza italiana di mastino. Di solito è tenuto come cane da compagnia o da guardia, può anche essere usato per proteggere il bestiame. In passato era usato per la caccia alla selvaggina di grossa taglia e anche per radunare il bestiame. Con una socializzazione adeguata, i cani corsi possono essere buoni cani di famiglia, poiché sono allevati per essere leali e amorevoli.
Sulla Razza
- Il Gruppo - Lavorando
- Altezza - Da 23,5 a 27,5 pollici
- Peso - Da 80 a 120 libbre
- Personalità - Gentile, stabile, leale
- Livello di Energia - Medio
- Mantello e colore - corto, nero, grigio, tigrato possibile in tutti i colori, ecc.
- Durata della vita - Da 10 a 12 anni.
Levriero Italiano
Il piccolo levriero italiano è una razza italiana di piccolo levriero. È stato allevato per cacciare lepri e conigli, ma è tenuto principalmente come cane da compagnia. I levrieri italiani hanno una personalità gentile e amichevole che si adatta bene alla maggior parte delle famiglie, comprese quelle con bambini e altri animali domestici.
Sulla Razza
- Il Gruppo - Giocattolo
- Altezza - Da 13 a 15 pollici
- Peso - Da 7 a 14 libbre
- Personalità - Giocoso, socievole, affettuoso
- Livello di Energia - Medio
- Mantello e colore - Corto, liscio, grigio, nero, ecc
- Durata della vita - Da 14 a 15 anni