I 10 Migliori Film Horror Di Tutti I Tempi

I film horror esistono da più di un secolo. Le primi ispirazioni, precedenti allo sviluppo del cinema, includone il folklore, le credenze religiose e le superstizioni di diverse culture. I film horror non sono solo un passatempo ma anche un' esplorazione della psiche umana. L' obiettivo principale di un romanzo horror, di un fil o di un spettacolo televisivo horror è suscitare un senso di terrore nel lettore attraverso immagini, temi e situazione spaventose. Se siete qualcuno che ama guardare film horror allora il sotto menzionate 10 migliori film horror di tutti tempi è la tua risposta.
The Exorcist (1973)
The Exorcist è un film horror soprannaturale americano del 1973 diretto da William Friedkin da una sceneggiatura di William Peter Blatty, basato sul romanzo del 1971. La film ruota attorno Regan, una ragazzina, mostra un comportamento bizzarro dopo aver giocato con un Ouija Board. Chris, sua madre consulta due preti che concludono che Regan è posseduta da un' entità demoniaca. La film è liberamente ispirato a un caso reale del 1949, in cui padre William Bowdern esegui una serie di esorcismi su un ragazzo di 14 anni.
- Diretto da - William Friedkin
- Prodotto da - William Peter Blatty
- Attori - Ellen Burstyn, Max von Sydow, Gattino Winn, Jason Miller
- Genere - orrore
- Durata - 132 minuti
- IMDb - 8.1/10
- Biglietteria - 441.3 milioni di dollari
- Dove guardare - Amazon Prime Video
IT (2017)
IT, conosciuto anche come IT - Capitolo Uno è un film horror del 2017 diretto da Andy Muschietti. La film è il primo di un adattamento in due parti del romanzo omonimo del 1986 di Stephen King, che copre principalmente la prima metà cronologica del libro. La film ruota attorno un gruppo di bambini vittime di bullismo a Derry, nel Maine, che si uniscono per distruggere un mostro muta forma che si traveste da clown, noto come Pennywise. Il secondo film, "IT - Capitolo due", è uscito nel settembre 2019, e il film racconta la storia rimanente del libro.
- Diretto da - Andy Muschietti
- Attori - Jaeden Lieberher, Bill Skarsgard
- Genere - orrore, thriller, drammatico
- Durata - 135 minuti
- IMDb - 7.3/10
- Biglietteria - 704.2 milioni di dollari
- Dove guardare - Netflix, Amazon Prime Video
The Conjuring (2013)
The Conjuring è un film horror soprannaturale americano del 2013 diretto da James Wan e scritto da Chad Hayes e Carey W. Hayes. "The Conjuring" è liberamente ispirato a una storia vera. Il film è basato sulle esperienze della famiglia Perron, che ha vissuto in una fattoria nel Rhode Island anni'70. Il film attinge anche al lavoro degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. The Conjuring ha ricevuto recensioni positive dalla critica e ha incassato oltre 319 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un bilancio di 20 milioni di dollari.
- Diretto da - James Wan
- Attori - Vera Farmiga, Patrizio Wilson, Lili Taylor
- Genere - orrore
- Durata - 112 minuti
- IMDb - 7.5/10
- Biglietteria - 319.5 milioni di dollari
- Dove guardare - Netflix, Amazon Prime Video
Psycho (1960)
Psycho è un horror americano del 1960 prodotto e diretto da Alfred Hitchcock. La sceneggiatura, scritta da Joseph Stefano è basata sul romanzo omonimo del 1959 di Robert Bloch. Psycho è considerata uno dei migliori film di Hitchcock, ed è probabilmente la sua opera più famosa e influente. È considerato "il film più ampiamente analizzato nella lunga carriera del regista più indagato nella storia del cinema americano" e spesso classificato tra i più grandi film di tutti i tempi.
- Diretto da - Alfred Hitchcock
- Attori - Antonio Perkins, Vera Miglia, Giovanni Gavino
- Genere - giallo, orrore, thriller
- Durata - 109 minuti
- IMDb - 8.5/10
- Biglietteria - 50 milioni di dollari
- Dove guardare - Amazon Prime Video, Apple TV
The Shining (1980)
Shining è un film horror psicologico del 1980 prodotto e diretto da Stanley Kubrick e co-scritto con la scrittrice Diane Johnson. La film racconta la discesa nella follia di un alcolizzato in via di recupero e aspirante scrittore che accetta un lavoro come custode invernale per un hotel resort di montagna infestato con sua moglie eil suo figlio. Shining è un film sull'isolamento e sulla minaccia di un male invisibile. The shining è spesso citato come uno dei migliori film horror di tutti i tempi, il film è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso in quanto "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo" nel 2018.
- Diretto da - Il grande Stanley, Kubrick
- Attori - Nicholson, Shelley DUvall, Scatman Crothers
- Genere - orrore, thriller
- Durata - 144 minuti
- IMDb - 8.4
- Biglietteria - 47.3 milioni di dollari
- Dove guardare - Amazon Prime Video, Apple TV
Hereditary (2018)
Hereditary è un film horror psicologico americano del 2018 scritto e diretto da Ari Aster al suo debutto alla regia. Il film segue una famiglia in lutto tormentata da sinistri eventi dopo la morte della loro segreta nonna. Hereditary esplora le complesse dinamiche all'interno della famiglia Graham, evidenziando l'impatto del trauma, della malattia mentale e dei modelli di comportamento ereditari. Il film è incentrato sul crollo emotivo e mentale dei personaggi, che si trovano ad affrontare gli orrori che li circondano.
- Diretto da - Ari Aster
- Attori - Toni Collette, Alex Wolff, Milly Shapiro
- Genere - orrore
- Durata - 127 minuti
- IMDb - 7.3
- Biglietteria - 87.8 milioni di dollari
- Dove guardare - Amazon Prime Video
The Texas Chainsaw Massacre (1974)
The Texas Chainsaw Massacre è un film horror indipendente americano del 1974 prodotto, co-composto e diretto da Tobe Hooper, che lo ha coscritto con Kim Henkel. La film ruota attorno un gruppo di giovani che viaggiano attraverso la campagna del Texas e incontrano una famiglia di assassini cannibali. Sebbene il film sia pubblicizzato come una storia vera, in realtà è liberamente ispirato ai crimini realmente commessi dal seriel killer del Wiscnosin Ed Gein, che agi da solo e non utilizzò una motosega.
- Diretto da - Tobe Hooper
- Attori - Bruciature di marilyn, Paolo A.Partain, Edwin Neal
- Genere - orrore
- Durata - 83 minuti
- IMDb - 7.4/10
- Biglietteria - 30.9 milioni di dollari
- Dove guardare - Amazon Prime Video
Insidious (2010)
Insidious è un film horror soprannaturale del 2010 diretto e co-montato da James Wan, scritto da Leigh Whannell. La storia è incentrata su una coppia Josh e Renai, che si trasferiscono in una nuova casa in cerca di un nuovo inizio. Tuttavia, quando il loro figlio, Dalton, cade misteriosamente in coma, eventi paranormali iniziano a verificarsi nella casa. La film è il primo capitolo della serie e il terzo in termini di cronologia nella storia della serie.
- Diretto da - Giacomo Wan
- Attori - Patrizio Wilson, Rosa Byrne, Barbara Hershey
- Genere - orrore, thriller
- Durata - 102 minuti
- IMDb - 6.8/10
- Biglietteria - 100.1 milioni di dollari
- Dove guardare - Amazon Prime Video
Sinister (2012)
Sinister è un film horror soprannaturale del 2012 diretto da Scott Derrickson e scritto da C. Robert Cargill e Derrickson. Il film horror soprannaturale del 2012 "Sinister" ruota attorno uno scrittore di romanzi polizieschi, Ellison Oswald, che dopo aver trovato inquietanti filmati amatoriali Super 8 nella sua nuova casa, scopre un'inquietante connessione con una serie di raccapriccianti omicidi, tutti potenzialmente collegati a un'entità malvagia chiamata Bughuul. Sinister ha anche uno sequel "Sinister 2". Sinister 2 è collegato al primo film, che presenta un personaggio che aveva un ruolo minore nel' originale e amplia la mitologia introdotta nel primo film.
- Diretto da - Scott Derrickson
- Attori - Ethan Hawke, Giulietta Rylance, Fred Thompson
- Genere - orrore, thriller
- Durata - 105 minuti
- IMDb - 6.8/10
- Biglietteria - 87.7 milioni di dollari
- Dove guardare - Netflix, Amazon Prime Video
Rosemary's Baby (1968)
Rosemary's Baby è un film del 1968 scritto e diretto da Roman Polanski, il film affronta temi legati alla paranoia, alla liberazione delle donne, al cattolicesimo e all' occulto. Sin dalla uscita della film Rosemary's Baby p stato ampiamente considerato uno dei più grandi film horror di tutti i tempi, e nel 2014 il film è anche stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Biblioteca del Congresso in quanto "culturalmente, storicamente o esteticamente significativo."
- Diretto da - Roman Polanski
- Attori - Mia Farrow, Giovanni Cassavetes, Ruth Gordon
- Genere - drammatico, orrore
- Durata - 137 minuti
- IMDb - 8/10
- Biglietteria - 33.4 milioni di dollari
- Dove guardare - Apple TV, Amazon Prime Video
Le Domande Frequenti
Qual è il film più spaventoso di tutto il tempo?
"L' esorcista (1973)" è costantemente considerato uno dei film horror più terrificanti e influenti di tutti i tempi. La film è nota per la sua rappresentazione intensa e inquietante della possessione demoniaca.
Quale film horror è stato vietato?
Alcune horror film sono stati oggetto di divieti o censuare a causa del loro contenuto grafico, tra cui "Cannibal Holocaust", "The Exorcist", "The Evil Dead", e molti altri.
Quali sono i film horror basati su storie vere?
Molti film horror affermano di essere basati su storie vere, tra cui "The Exorcist", basato su un caso di presunta possessione, "The Conjuring" ispirato alle indagini paranormali di Ed e Lorraine Warren, e "The Amityville Horror" liberamente basato sull'esperienza vissuta da una famiglia realmente esistita in una casa.
Quale è la film horror con il maggior incasso di tutti i tempi?
Il film horror con il maggior incasso di tutti i tempi è "IT (2017)", con un incasso mondiale di 702.78 milioni di dollari.